domenica 8 dicembre 2013

Rio Grande do Sul (secondo me)

Il Rio Grande do Sul

Stato brasiliano, all'estremo sud del Brasile, dalle caratteristiche peculiari per ragioni storiche, etniche e geografiche. Confina, infatti, a sud con l'Uruguay e ad ovest con l'Argentina e si tratta di un territorio conquistato dai portoghesi alla corona spagnola, in oltraggio al trattato di Tordesillas per il quale il “Continente di San Pedro”, come era conosciuto, avrebbe dovuto far parte del dominio spagnolo. Le lotte per il possesso del territorio fanno parte dell'epopea del Rio Grande do Sul, visto che la guerra di guerriglia era portata avanti dagli abitanti stessi che combattevano come forze irregolari contro forze altrettanto irregolari da parte spagnola. Sono state invece realizzate dagli eserciti regolari la conquista della città di Colonia da parte dei portoghesi e la reazione spagnola che portò all'occupazione della città di Rio Grande (unico porto naturale dello Stato) e la guerra di spagnoli e portoghesi alleati contro le missioni gesuitiche e la guerra contro il Paraguay.
Un fatto storico mitizzato, opportunamente rinverdito negli anni Ottanta del secolo scorso, è stato assunto come memoria comune da tutti gli abitanti compresi i discendenti di immigranti che cercavano un passato comune nella nuova terra. Si tratta della “Rivoluzione Farroupilha”, un'insurrezione iniziata nel 1835 dai proprietari terrieri contro una tassa imposta dal governo centrale sull'esportazione della carne secca (charque) maggior fonte di reddito del territorio. I proprietari terrieri che mantenevano eserciti privati a difesa delle frontiere (eserciti aboliti solo negli anni trenta del secolo XX) iniziano una guerra contro le forze regolari. La presenza di fuorusciti europei, in particolare italiani di fede politica repubblicana trasformarono questa insurrezione in una rivoluzione repubblicana (la costituzione fu ispirata e redatta dal conte italiano Tito Livio Zambeccari) alla difesa della quale accorsero rivoluzionari da molto lontano. Tra questi Garibaldi che gode qui di una fama intoccabile. Questi eserciti privati, guidati dagli stessi proprietari che avevano impegnato uomini e denaro in questa lotta e i cui nomi dominano la toponomastica di ogni città, erano formati da centinaia di “famigli” detti appunto gauchos in gran parte meticci delle antiche popolazioni indigene sottomesse dopo l'espulsione dei gesuiti. Essi si occupavano (la figura mitica sopravvive ancor oggi) delle immense mandrie bovine, all'epoca selvagge, vivevano a cavallo, mangiavano carne tutti i giorni, erano uomini liberi e orgogliosi che non sopportavano umiliazioni. Vi erano anche formazioni formate da schiavi che, attirati dalla promessa di libertà per chi combattesse si presentavano più o meno volontariamente. I lancheiros negros, al di lá di una facile mitizzazione posteriore ad uso dei loro discendenti, erano temuti dagli “imperiali” per il loro coraggio e furono determinanti in varie delle numerose e sanguinose battaglie avvenute in dieci lunghi anni.
Nel 1824 inizia la "colonizzazione" europea con l'arrivo programmato e finanziato dall'allora Impero del Brasile di immigranti tedeschi che saranno seguiti da altrettante immigrazioni programmate di italiani (nel 1875, ma già dal 1860 vi era stata una forte immigrazione italiana oriunda dal bacino del Plata), austriaci, svizzeri, russi, polacchi e giapponesi (senza contare altri tentativi falliti con inglesi e americani reduci dalla guerra civile). Vi è quindi nel Rio Grande do Sul un misto di etnie europee tra le quali prevalgono, per numero di immigrati e per numero di discendenti, gli italiani ed i tedeschi.
La figura mitica del gaucho venne adottata, come già detto, da molti immigranti sopratutto italiani che vedevano in essa un simbolo della loro libertà conquistata. Gli umili contadini partiti dal Lombardo Veneto (le popolazioni meridionali italiane erano state considerate dal governo brasiliano non affidabili) divenuti proprietari di terre (il modulo minimo coloniale era di trenta ettari e poteva arrivare a 100 ettari, un'estensione immensa se paragonata ai fazzoletti di terra in Italia), vanno a cavallo, hanno gli stivali e appena possono si comprano il fucile. Sono insomma diventati dei “signori” e possono ostentarne gli status simbol con orgoglio.
Il mito corona comunque una realtà fatta di lavoro e di progresso che ha permesso lo sviluppo dello Stato soprattutto nelle regioni coloniali dove la piccola e media impresa, alleate ad una base agricola familiare, formano un tessuto economico di tutto rispetto. Le regioni invece dove ancora domina il latifondo continuano a vivere un sottosviluppo arcaico appena imbellettato da macchine e tecnologie moderne.
La grande estensione del territorio ha creato delle enclave dove gli immigranti sono rimasti sempre un po' stranieri1 ed ancor oggi, anche se tutti i giovani, praticamente, parlano portoghese, in famiglia e nelle cittadine si continua a parlare il “talian” (una koinè di dialetti lombardo-veneti e portoghese), dialetti tedeschi (pomerano) e giapponese. Questa diversità linguistica pur attenuata dalla vita moderna (tv e spostamenti per studio e lavoro) è ancora viva anche nei più giovani e diventa evidente quando il gaucho inizia a parlare una lingua “straniera”. Le varianti linguistiche dei dialetti veneti, per esempio, sono ancora presenti nelle difficoltà di pronuncia (sc e geminate) e nel portoghese parlato dove sorgono strutture dialettali quali l'uso dei pronominali, totalmente assente nel portoghese brasiliano corretto (*me vou).


1Nel 1998, durante un corso in una di queste cittadine dell'interno abitate da discendenti di immigranti italiani, l'autore ha ascoltato, a spiegazione del buon livello di vita degli abitanti, la seguente frase: “brasiliani qui ze né pochi!”.

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